top of page

Radiologia dentale

RX Ortopantomografia e TC Cone Beam

Radiologia

RX Ortopantomografia 

Essendo meno innovativa della Cone Beam, l’ortopantomografia viene utilizzata in situazioni di normali cure dentarie per poter ottenere un’immagine completa di denti, ossa mandibolari e mascellari, seni mascellari e articolazioni temporo-mandibolari. Presso lo Studio Radiologico San Tommaso di Taranto è possibile eseguire: radiografie ortopanoramiche dentarie (OPT) consegnate oltre alla tradizionale pellicola, qualora il paziente ne abbia esigenza, tramite supporto digitale con masterizzazione su supporto CD-ROM in formato DICOM, per lettura con Software Java per l'odontoiatra, teleradiografia del Cranio in AP e LL per studio cefalometrico (sempre in ambito dentistico).

TC Cone Beam

La tomografia computerizzata Cone Beam o tomografia computerizzata a fascio conico è una tecnica di imaging biomedico in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei raggi X a forma di cono. La TC Cone Beam è diventata sempre più importante nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi dell'implantologia e in particolare è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita. Questa tecnologia viene sempre più impiegata anche in altri campi dell'odontoiatria, come ad esempio l'endodonzia e l'ortodonzia.

Radioterapia IGRT

Oltre all'utilizzo in ambito odontoiatrico e maxillo-facciale, la TC Cone Beam trova utilizzo anche nelle procedure angiografiche, di radiologia interventistica e per la radioterapia immagine-guidata (IGRT). Durante una scansione Cone Beam, lo scanner ruota attorno alla testa del paziente, ottenendo fino a quasi 600 immagini distinte. Il software raccoglie i dati e ricostruisce le immagini, producendo un volume digitale composto da voxel di dimensione isotropica dei dati anatomici acquisiti, che possono poi essere "ricostruiti" con software appropriati. Le dosi di radiazioni ionizzanti somministrate sono generalmente 5-20 volte più basse, a parità di volume irradiato, rispetto agli altri esami realizzati tramite tomografia computerizzata tradizionale.

bottom of page